martedì 28 dicembre 2010

Federalismo fiscale, studio PD: taglierà 445 milioni ai comuni

Studio del senatore Stradiotto sul nuovo fisco rivela i rischi di iniquità per i servizi sociali. A L’Aquila e Napoli -60% di risorse. Zoggia: “No a scambi federalismo legge elettorale”

pubblicato il 27 dicembre 2010 

Con il nuovo fisco previsto nella riforma del federalismo fiscale, i municipi perderebbero complessivamente 445 milioni di risorse l’anno da destinare ai servizi per i cittadini, con il passaggio dai trasferimenti statali all’autonomia delle imposte. L’Aquila e Napoli, avranno più del 60% di introiti in meno. Questo è quanto emerge secondo uno studio condotto dal Partito democratico e messo a punto dal senatore del Pd Marco Stradiotto.
Inoltre se il federalismo municipale andrà in vigore come la maggioranza l’ha concepito, risulterà assai iniquo nella ripartizione della pressione fiscale, determinando una sorta di spaccatura virtuale tra il nord e il sud del Paese. Ma ciò che è ancora più grave è che nella manovra non si sia tenuto conto delle problematiche contingenti di alcune città, che più di altre sarebbero dovute essere maggiormente tutelate. Stiamo parlando de L’Aquila e di Napoli, dove invece i servizi, come tutti sanno, dovrebbero essere incentivati.

giovedì 23 dicembre 2010

Dr Marino Medical Division. Solo, a un giorno da pecora


Ignazio Marino fa l'autopsia al Pd. Gli spot di Francesca Fornario a Un giorno da pecora, il programma condotto da Giorgio Lauro e Claudio Sabelli Fioretti, dal lunedì al venerdì su Radiodue (www.radiodue.rai.it)

Videomessaggio Franceschini: perchè sì ad un'alleanza tra Pd e terzo polo



Il grande bluff delle legge Gelmini


Tutte le ragioni dei no a una riforma mancata

generic image
Si sta confusamente concludendo l’iter parlamentare del DDL Gelmini: una ulteriore occasione sprecata per la riforma del sistema universitario italiano. La riforma è sbagliata anche se, va detto, non giustifica in se stessa scontri di piazza e barricate. Il disastro più grosso è prodotto dalla combinazione delle sue vistose imperfezioni e dalla riduzione sconsiderata delle risorse.
Il problema non è che la riforma Gelmini sia “troppo” meritocratica, ma che non lo sia affatto. Per imprimere una rinnovata vitalità alle università pubbliche sarebbe stato necessario liberarle da vincoli burocratici e sottoporle ad un effettivo sistema di valutazione, sulla base del quale mettere le risorse disponibili la dove producono la migliore ricerca e didattica di qualità: l'unico modo efficace per combattere gerontocrazia e nepotismo. Invece è stato costruito un castello di nuove norme, molte delle quali ancora da scrivere e delegate al ministro, in palese contrasto con la Costituzione.

mercoledì 22 dicembre 2010

VicenzaPiù. Giacomo Possamai, Giovani democratici e Ddl Gelmini


Giacomo Possamai, segretario provinciale dei Giovani Democratici, ventenne, studente di Giurisprudenza, inquadra il problema a livello nazionale dalla parte dei giovani, oggi poco e male informati dai media, che hanno strumentalizzato la parte violenta della manifestazione di Roma, da condannare comunque anche perchè ha consentito di deviare l'attenzione dai problemi reali concentrandola sulla spettacolarità degli scontri.

lunedì 20 dicembre 2010

Incontro di circolo sulla scuola e Auguri di Buon Natale



Alle iscritte e Agli iscritti
Il 27 novembre scorso sono stati presentati all'assemblea regionale e discussi nei gruppi di lavoro che l'hanno preceduta, i documenti regionali sul scuola, lavoro, fisco-federalismo, e immigrazione, ad essi si è aggiunto un documento sull’ambiente, un primo spunto di lavoro saranno 5 riunioni aperte a tutti per approfondirli, spero con ciò di fare cosa gradita. 

COMINCEREMO LUNEDì SERA 20/12/10 ALLE ORE 20.30 RIUNIONE PER DISCUTERE INSIEME SULLA SCUOLA IN VIA PERIN, 2 (C/O STUDIO DI MASSIMO) SARA' CON NOI IL REFERENTE PROVINCIALE SULLA SCUOLA KEREN PONZO, CI PRESENTERA' IL DOCUMENTO DEL 27/11/10.

INVITO TUTTI AD ESSERE PRESENTI, SOPRATTUTTO CHI LA FREQUENTA O CI LAVORA, CAPIRE QUALI SONO LE NOSTRE PROPOSTE E COME LE ABBIAMO ANALIZZATE IN REGIONE E’ IMPORTANTE. 
SARA' ANCHE L'OCCASIONE PER SCAMBIARCI GLI AUGURI E SALUTARCI PER LA FINE DELL'ANNO, INVITO DUNQUE, CHI VOLESSE, A PORTARE QUALCOSA PER FESTEGGIARE. Colgo l'occasione per porgere i miei auguri a chi non sarà presente.
Cordialmente Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Intervista a Massimo D'Alema

mercoledì 1 dicembre 2010

Cittadini Attivi Trissino anch'IO!: AL POLITICO E AL PARTITO: IN CAMBIO DI COSA???

il Conte Giannino Marzotto
e il Dott. Businaro A.U. Koris Italia srl
da Report del 1/10/06
Cittadini Attivi Trissino anch'IO!: AL POLITICO E AL PARTITO: IN CAMBIO DI COSA???: "CLICCA DI SEGUITO E ACCEDI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE Report AL POLITICO E AL PARTITO 1/10/2006BERNARDO IOVENE Oggi che rapporto ha con..."