lunedì 1 marzo 2010

4 richieste alla nuova amministrazione comunale leghista di Trissino


  1. Il nuovo centro anziani è ormai stato avviato e affidato alla gestione di chi lo aspettava da anni. Si tratta di una associazione di anziani che gestisce un circolo ricreativo con bar e la annessa sala. Ad essa si può accedere solo se iscritti. Noi crediamo che questa sala debba essere messa a disposizione di tutti i cittadini trissinesi negli orari che non sono occupati da chi la gestisce. Chiediamo in particolare che la nuova sala sia aperta anche per riunioni e assemblee pubbliche, poiché si tratta di uno spazio per quasi 100 posti e completamente priva di barriere architettoniche. Chiediamo dunque la revisione della convenzione e un nuovo regolamento di gestione della sala. 
  1. Il nuovo centro anziani ora attende il completamento del secondo stralcio, che consisterà nella costruzione dei campi da bocce coperti. Crediamo che per i tempi che corrono tale spesa possa essere rinviata. Essa ammonta nelle previsioni del bilancio a oltre 450.000 €, portando l’importo complessivo della nuova costruzione a quasi 1.300.000 €. Il PD di Trissino chiede che il secondo stralcio sia abbandonato in attesa di tempi migliori e i fondi così risparmiati siano destinati ad altri campi del bilancio comunale. Noi chiediamo che prima di ogni opera ricreativa in tempi di crisi si attuino quelle azioni che mettano al centro le persone e gli interventi strutturali per sostenerle come ad esempio interventi di sostegno alla scuola, o il progetto da noi sostenuto in campagna elettorale per l’infermiere di famiglia o l’attivazione di un fondo di credito e sostegno sociale. 
  1. Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 abbiamo appreso che l’ex cinema Cristallo non rientra negli interessi dell’amministrazione comunale. In tale frangente la parrocchia pensa di rivolgersi al mercato per ricevere e valutare le offerte migliori e comunque è disponibile a valutare le proposte più concrete per orientare la sua scelta sull’edificio. Il PD di Trissino chiede che ci sia un confronto pubblico su la destinazione di questo edificio, frutto del lavoro e della lungimiranza dei Trissinesi. Non si può trascurare che tale opera, sebbene appartenga alla Chiesa di Trissino, sia un bene a disposizione della cittadinanza tutta. Le opere sociali della chiesa italiana sono valore costitutivo della società italiana. ll PD di Trissino non vuole che proprio qui vadano perse. Chiediamo un confronto pubblico e al sindaco un impegno affinché l’ex cinema Cristallo non cada preda della speculazione di privati poco lungimiranti.
  1. Ormai è passato quasi un anno e mezzo dall’avvio della Variante al Piano Regolatore di Trissino. Il nuovo piano si chiamerà PAT Piano di Assetto del Territorio, e pare scomparso dall’ordine del giorno della nuova giunta. Ci sembra che si stia proseguendo piano, pianissimo o si sia quasi fermi. Il PD di Trissino chiede la presentazione di quanto realizzato dalla giunta Perin, la riapertura della fase di ascolto e concertazione con la cittadinanza o in alternativa la presentazione dei risultati prodotti. Vediamo nel PAT l’occasione per reimpostare il cammino di Trissino per avviare una nuova fase sia sociale che economica.  

Nessun commento: