mercoledì 26 maggio 2010

La Costituzione è base della nostra libertà


Riceviamo dalla Camera del Lavoro di Vicenza l'invito a partecipare alla manifestazione di Milano del 2 giugno 2010. Volentieri pubblichiamo il volantino di invito e alcuni aspetti organizzativi.
Il concentramento dei partecipanti alla manifestazione è previsto per le ore 14.00 a Milano, presso i Bastioni di Porta Venezia. Il corteo raggiungerà Piazza Castello dove il comizio sarà concluso dal Segretario Generale della Cgil Guglielmo Epifani.
La Cgil e lo Spi di Vicenza organizzano cinque pullman che partono da diversi punti della Provincia come seguito elencato: allegiamo l'orario indicativo con i luoghi di partenza e il percorso di raccolta e i nominativi delle persone responsabili a cui rivolgersi 
  1. 09.00 Asiago - Asiago-Marostica-Bassano - Zilio Lino
  2. 10.00 Thiene - Thiene - Dueville - Moresco Guido
  3. 10.00 Schio - Schio – Malo - Sterle Mario
  4. 09.30 Valdagno - Arzignano – Montecchio Magg - Soligo Bau Giovanni
  5. 10.00 Vicenza - Vicenza - Santinello Luigina
Considerati i costi del pullman e che lo Spi garantisce la colazione al sacco, ai partecipanti viene chiesto un contributo simbolico di 10 euro.

APPELLO PER IL 2 GIUGNO: MANIFESTAZIONE A MILANO.
La Repubblica e la Costituzione italiana sono legate in un rapporto indissolubile. Hanno radici comuni nella nostra storia e in particolare nella Resistenza, che, come ha ricordato il Presidente Giorgio Napolitano, non ha soltanto liberato il Paese dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista, ma ha riunificato l’Italia.
Il 2 giugno è la Festa della nascita della Repubblica e della Carta Costituzionale.
La Costituzione ha consacrato sentimenti, speranze, valori profondamente radicati, in cui si riconoscono tutti gli italiani.Essa è il frutto del lavoro unitario della costituente, ma non può essere ridotta al semplice compromesso tra i partiti.Ora siamo vieppiù italiani ed europei. Ma siamo tanto più europei, se ogni cittadino, a Nord e a Sud, sente di appartenere alla stessa comunità, che ha fondamento nella Costituzione.
La Costituzione è base della nostra libertà. In essa sono scolpiti i pilastri della nostra democrazia:

  1. i diritti umani e la partecipazione della cittadinanza alla vita sociale e politica;
  2. la passione egualitaria, cioè la passione verso i diritti di cittadinanza, egualmente riconosciuti a tutti. A partire dal diritto al lavoro e alla formazione, eliminando gli impedimenti e gli ostacoli e creando le condizioni al suo esercizio effettivo;
  3. l’autonomia e la separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario), compreso quello dell’informazione; e la loro indipendenza, la loro laicità e l’equilibrio tra di essi.
Oggi questi pilastri e questi principi sono a rischio. E dunque la stessa democrazia può entrare in crisi e correre rischi di svuotamento e di involuzione. La Costituzione è come un albero, radicato nella terra in cui nasce e cresce. Si può potarlo o innestarlo, ma non si può sradicarlo dalla sua terra, senza farlo morire. Le riforme per rinnovare l’Italia vanno realizzate seguendo i principi della Carta Costituzionale.

Per queste ragioni invitiamo tutti coloro i quali si riconoscono in questi fondamentali principi ed obiettivi a partecipare alla manifestazione che si svolgerà a Milano il 2 giugno. Facciamo del 2 giugno la ricorrenza civile e popolare per imparare, ridestare e tenere svegli i valori fondanti della Repubblica e della Costituzione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

più voce alla nostra realtà e meno a quel che succede fuori....

Anonimo ha detto...

cioè diamo notizia anche delle disgrazie giornaliere che accadono in giro per Trissino dove ormai tutto è lasciato al vento e al caso.....di esempi ce ne sono a bizzeffe....
uno? qualche sera alla Piastra Polivalete pare che la corrente sia regalata....
facciamoci sentire anche su queste cose se vogliamo prenderci il governo del nostro bel paesello quando sarà ora, ma iniziamo adesso....

PD Circolo di Trissino ha detto...

Disponibile ad accogliere voci su Trissino invito gli anonimi a postare un articolo chiaro e comprensibile sulle contraddizioni, le inadempienze e le mancanze della nostra amministrazione, ovviamente firmandolo a pdtrissino@gmail.com come pure chiedo agli anonimi di aprire un forum di discussione sulla Trissino che vorrei.
Massimo Follesa
Segretario Circolo di Trissino

PD Circolo di Trissino ha detto...

La costituzione non è qualcosa che succede fuori e qualcosa che ci riguarda da vicino.
Ape

Anonimo ha detto...

OK, ma come si fa ad aprire un forum?
Ho sentito uno in un bar del centro in sti giorni che diceva mai come ora ha visto certi amministratori improvvisati....
Ma l'opposizione non è che stia facendo granchè x farsi sentire.....
Fate voi....

Anonimo ha detto...

ah