lunedì 24 maggio 2010

A Trissino siamo impegnati per l'acqua pubblica

Il referendum contro la privatizzazione dell'acqua ci vede impegnati a sostenerlo con la consapevolezza che va preparata una proposta politica sulla base del buon esito del referendum. A Trissino si è costituito un comitato che si occupa della campagna per l'acqua ...vedasi il sito http://www.acquabenecomune.org/ , è coordinato da Paola Rigo e da Carlo Facchin . Ha proposto per sabato 29 e domenica mattina 30 maggio, una raccolta di firme in piazza. per promuovere il referendum che consenta di abrogare alcuni articoli della legge approvata a novembre 2009 e che in sostanza apre la strada alla privatizzazione della gestione dell'acqua. Dal punto di vista organizzativo ci rivolgono alcune richieste: per sabato mattina sono necessarie almeno 8 persone che registrino i dati dei firmatari, mentre per domenica mattina alle messe sono sufficienti solo 4 persone.
Per dire NO alla privatizzazione saremo in campo nella raccolta frime, per ququesto facciamo nostre le parole di Federico Ginato, Segretario Provinciale del PD, che riassume le decisioni dell'ultima assemblea provincoale:

......."Durante l’incontro abbiamo inoltre assunto una posizione comune in merito al referendum contro la privatizzazione dell’acqua proposto dal Forum dei Movimenti per l’Acqua. Siamo coscienti che il rischio di non arrivare al quorum è piuttosto alto (gli ultimi 24 sono falliti per questa ragione) e apprezziamo il lavoro della segreteria nazionale per andare oltre l’abrogazione del decreto Ronchi attraverso la proposta di un patto per l'acqua pubblica che dovrebbe prendere forma attraverso un disegno di legge complessivo sull'acqua pubblica e sul servizio idrico integrato. Riteniamo però che un patto con i cittadini possa già iniziare chiedendo loro di schierarsi con un NO chiaro all’ennesima vergogna del Governo. Se sarà un NO abbastanza forte, avremo anche lo slancio per portare avanti una controproposta. Vi invito pertanto ad attivarvi per raccogliere, con banchetti nostri o del forum, il maggior numero possibile di firme
Un caro saluto,
Federico Ginato"

Nessun commento: