venerdì 4 giugno 2010
Nelle prossime settimane si terranno i congressi del Partito Democratico di Vicenza per eleggere la dirigenza che guiderà il partito nei prossimi 4 anni. Si completa così il percorso che ha visto eleggere in autunno il segretario nazionale Pierluigi Bersani ed il segretario regionale, la vicentina Rosanna Filippin.
Tra il 17 e il 20 giugno verranno celebrati negli 83 Circoli della provincia i congressi dove si voterà per eleggere il segretario provinciale, l’Assemblea provinciale, i segretari e i direttivi dei circoli locali.
Per quanto riguarda la segreteria provinciale, i candidati hanno tempo fino a giovedì 10 giugno per presentare la loro candidatura mentre chi intende candidarsi alle altre cariche lo potrà fare fino alla data stessa dei congressi. A ciascun candidato alla segreteria saranno collegate una o più liste di candidati che andranno a comporre l’assemblea provinciale proporzionalmente ai voti ottenuti dai candidati alla segreteria. In un secondo momento, l’assemblea provinciale eleggerà la direzione provinciale.
Per il segretario provinciale uscente Federico Ginato, eletto nel settembre 2009 in sostituzione di Rosanna Filippin, termina la fase di traghettamento del partito che lo ha visto impegnato nell’organizzare le primarie dello scorso autunno e nel coordinare la campagna per le regionali appena terminate. “Guidare il PD in questo periodo non è stato sicuramente facile” – commenta Ginato – “dal momento che ci siamo trovati in campagna elettorale permanente, prima al nostro interno e poi verso l’esterno. Con questi congressi termina finalmente la fase di rinnovamento delle cariche e il nuovo segretario da settembre potrà concentrarsi con maggiore attenzione sui numerosi problemi che attanagliano la nostra provincia. C’è bisogno di un partito che sia in grado di ascoltare i cittadini, di fare sintesi e di dare delle risposte concrete e non episodiche. Tutto ciò richiede idee al passo con i tempi, una struttura adeguata, dirigenti sempre più competenti e tanta generosità. Sulla qualità dei nostri dirigenti (testimoniata anche dal fatto che governiamo in numerosi centri della provincia) e sulla generosità non temiamo confronti, sulle idee e sulla struttura avremo modo di lavorare con maggior impegno e organicità nel periodo di vacanza elettorale (Roma permettendo) che ci aspetta. Il primo obiettivo è quello di preparare uno schieramento competitivo per le elezioni provinciali previste nel 2012.”
lunedì 7 giugno 2010
Il PD al rinnovo degli organismi locali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento